Community

Autori

angelo-zimmitti

Angelo Zimmitti
Botanico e naturalista

Si è laureato con lode in Scienze Naturali e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali I (Fitogeografia dei Territori Mediterranei) presso lUniversità degli Studi di Catania. Socio AIN (Associazione Italiana Naturalisti), insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado oltre a collaborare con istituti scolastici, musei di storia naturale ed enti di formazione per la realizzazione di progetti didattici scientificonaturalistici. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Per DeArte Edizioni ha già pubblicato il primo volume della Collana Hyblon, intitolato Le Orchidee di Pantalica e della Valle dellAnapo” (2013). È vice-presidente del Centro Studio Ibleo.

giuseppe-garro

Giuseppe Garro 
Antropologo

Si laurea in Scienze Antropologiche e Storia delle Religioni all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e consegue la magistrale in Antropologia ed Etnologia Culturale presso l’Università degli Studi di Torino. Partecipa come relatore a diversi convegni e workshop dedicati ai beni culturali del territorio siciliano. È autore di diversi saggi e libri di genere scientifico e divulgativo. È responsabile del progetto di valorizzazione e fruizione dedicato al Museo di Palazzo Carfì e della Rete Ecomuseale Valle dell’Anapo. È fondatore e Presidente del Centro Studio Ibleo e Responsabile scientifico dell’Ecomuseo Valle dell’Anapo.

Salvatore-Caligiore

Salvatore Caligiore
Biologo

Laureato in Scienze Ecologiche ed Educazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Catania, e con laurea magistrale in Biodiversità e Qualità dell’Ambiente Successivamente, presso lo stesso ateneo, ha anche ottenuto l’abilitazione da Biologo.
Componente della equipe Centro Studio Ibleo.
Lavora a Siena (Toscana) come responsabile del settore di acquariologia presso una delle aziende più importanti del settore nel panorama nazionale.

Santino-Alessandro-Cugno
Santino Alessandro Cugno
Archeologo
Laureato con lode in Archeologia all’Università di Pisa, consegue un Master in Tutela, Valorizzazione e Promozione dei Beni culturali e Paesaggistici all’Università di Catania e due diplomi post laurea in Museologia (Scuola Normale Superiore di Pisa) e in Archeologia Tardoantica e Medievale (Scuola di Specializzazione di Firenze). È cultore in Archeologia Classica all’Università Kore di Enna ed è membro del Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Partecipa a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di una monografia sui siti archeologici rurali di Canicattini Bagni e del territorio acrense (B.A.R. International Series, Oxford 2016). Scrive saggi di carattere scientifico e divulgativo su riviste online  specialistiche.
ilenia-gradante

Ilenia Gradante
PhD in Storia Antica

Specializzata presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, è collaboratrice scientifica dell’Istituto Romano della Società di Görres, presso lo Stato della Città del Vaticano. La sua attività scientifica verte principalmente su tematiche di Epigrafia classica e cristiana e sulla topografia cimiteriale cristiana; ha curato inoltre numerose traduzioni scientifiche dalla lingua tedesca.

Artisti, curatori e critici

fracassio

Gaetano Fracassio
Artista

Artista milanese, lirico e visionario, racconta le sue storie con una poetica delicata e surreale, muovendosi tra pittura, scultura, fotografia e sistemi audiovisivi (montatore, regista e autore), con la stessa spontaneità ed entusiasmo.
Ha partecipato a numerose mostre e rassegne museali ed è presente nelle più importanti fiere d’arte internazionali.
Tra i critici e i curatori che hanno scritto di Fracassio, citiamo in ordine alfabetico:
Emanuele Beluffi, Andrea Beolchi, Roberto Borghi, Jaqueline Ceresoli, Claudio Cerritelli, Maurizio Corrado, Raffaele De Grada, Carlo Franza, Laura Forti, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Micaela Mander, Sandro Martini, Valeria Vaccari, Alberto Veca, Claudio Rizzi, Maria Grazia Schinetti, Riccardo Zelatore.
emanuele-beluffi

Emanuele Beluffi 
Critico d’arte

Ha scritto per Exibart, Artribune, Lobodilattice, Espoarte, Arslife, Teknemedia. Cura mostre in gallerie e spazi espositivi di Milano e di altre città italiane. È ideatore e fondatore della rivista Kritika.